Hai bisogno di un primo consulto grautito?

Arsenale Militare

Invalidità Civile

Arsenale LA Spezia - Amianto

Lo studio ha difeso il Sig. L. P. ex dipendente civile dell’Arsenale militare di La Spezia il quale dopo aver contratto una malattia c.d asebto-correlata (legata all’esposizione all’amianto) si è visto opporre un rifiuto per prescrizione del diritto.

Infatti, sia Inps che Inail i quali, nella loro veste di enti preposti all’accertamento e al pagamento dei benefici contributivi hanno tirato così tanto per lunghe le istruttorie avanzate tempestivamente da ex lavoratori dell’Arsenale di La Spezia, in maniera tale da avere la sponda per eccepirgli la prescrizione del diritto.

Il Sig. L.P. sconfortato si è visto negare il beneficio poiché dal giorno in cui l’Inail ha certificato la esposizione all’amianto ( 2015) è passato in tempo infinito durante il quale i lavoratori purtroppo non potevano far altro che aspettare che la loro istruttoria terminasse.

         Dopo quindi soli” 10 anni quando cioè vi era da aspettarsi, che, avendo ricevuto conferma dell’avvenuta esposizione, l’Inps procedesse  alla tanto desiderata liquidazione della pensione con gli incrementi previsti dalla legge, nulla accade, silenzio, risposte evasive dagli uffici preposti.   

         La controversia dopo essere stata esaminata con attenzione dallo studio ci si è rivolto alla Corte dei Conti della Liguria ed è li che l’INPS ha svelato i propri piani di difesa, ovverosia contrapporre l’eccezione di prescrizione per non concedere alcun beneficio, pur avendo però il ricorrente tutte le carte in regola per goderne.

         La strategia difensiva dei legali dello studio ha ribaltato le sorti della controversia perché il Giudice della Corte dei Conti con la decisone n. 09/2019 ha riconosciuto le legittime pretese del sig. L P.

         Non solo ma L’INPS ha riliquidato al pensionato oltre 30.000,00 di arretrati.

" Non importa quanto tempo sia decorso per chiunque abbia avuto una esposizione amianto deve contattare i nostri uffici per nulla è ancora perso.

Ricerca

Hai bisogno di Aiuto?

Se necessiti di un supporto non esitare a contattarci

Mail Address

info@studiolovelliolivero.it